290 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINILA GALLINAPOLLICINOPAPÀ HA PERSO LA TESTALILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Fondazione Circolo dei lettori

Totale: 262

Carlo Lucarelli - Bell'abissina (Mondadori)

La Squadra Fognature, perlustrando il sottosuolo di strade su cui deve passare il Duce, trova le ossa di una donna. Dieci anni dopo, il commissario antifascista Marino scopre il coinvolgimento di un ricco imprenditore che fece fortuna nelle Colonie. Oltre a smascherare un assassino seriale, questa indagine può mettere in grave difficoltà il regime. Carlo Lucarelli presenta "Bell'abissina" (Mondadori) con Bruno Ventavoli.

Paolo Grillo - Federico II (Mondadori)

Paolo Grillo presenta "Federico II" (Mondadori) con Alessandro Barbero. Viene qui ricostruita l’interminabile guerra che lo Svevo intraprese per ristabilire il suo primato sui Comuni ribelli dell’Italia settentrionale, con tutte le incertezze, gli eroismi, gli orrori e le miserie di uno dei più importanti e poco conosciuti conflitti medievali.

Cristiano Godano - Ispirati dalla fine: il sodalizio tra rock e morte

Ispirati dalla fine: il sodalizio tra rock e morte
L'incontro si è svolto durante la XIX edizione di Torino Spiritualità "Agli assenti. Della morte ovvero della vita".
con Cristiano Godano, musicista e leader dei Marlene Kuntz
Quello tra rock e morte è un sodalizio su cui sono stati versati fiumi di inchiostro, a celebrazione degli addii prematuri, selvaggi, plateali, di tante icone che hanno frettolosamente lasciato questa terra. Ma il rock non sta alla morte solo nella forma dell’epos tragico e del maledettismo. Ci sono altri terreni in cui essi si ... continua

Memorabilia - Lezione di Luca Morena: Che meraviglia la tecnologia

Luca Morena, dottorato in Filosofia analitica presso l'Università di Bologna, è stato visiting scholar alla Columbia University di New York e ha svolto attività di ricerca come postdoc presso il Laboratorio di Ontologia dell'Università di Torino. È cofondatore della start up iCoolHunt.

Finale disputa classica

Due squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validità delle loro ragioni, cercando ciascuna di far trionfare la propria verità.
L’argomento della finale è: “«Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus» (Orazio, Carm. 1.37). Orazio ha fatto male a esultare per la morte di Cleopatra: «Se avesse vinto Antonio, il mondo oggi sarebbe migliore»”.
lezione introduttiva:
Ritornare al passato per guardare al futuro con Mauro Bonazzi // Università di Utrecht a partire da Passato (il Mulino)
Possiamo ... continua

Libri oltre il tempo e le mode con Atlantide / Storie Americane

Atlantide, libri che vanno oltre il tempo e le mode. Con Simone Caltabellota e Francesco Moscatelli. Storie Americane è un ciclo di incontri dedicato all’America e alle sue atmosfere, un viaggio letterario online (sul sito e su Facebook) con le case editrici specializzate, che si raccontano e consigliano libri e autori.

Matteo Pericoli - Il grande museo vivente dell’immaginazione (il Saggiatore)

Matteo Pericoli presenta con Francesco Gallo "Il grande museo vivente dell’immaginazione" (il Saggiatore) al Circolo dei lettori. A partire dall’osservazione di forme e strutture del passato (dalle capanne di paglia al Partenone, dalle case in pietra al Guggenheim), questo libro analizza le opere di Calvino ed Ernaux, Fenoglio e Faulkner, Elena Ferrante e Jun’ichirō Tanizaki come fossero edifici con soffitto e scantinato, fondamenta e finestre, tetti e scale.

Il Circolo online: Mario Calabresi

Mario Calabresi presenta "Quello che non ti dicono" (Mondadori) con Gabriele Vacis. L'incontro è realizzato nell'ambito di "La cultura è essenziale" progetto del Comune di Novara.

Limes + YouTrend - Israele nella tempesta

L'incontro di aprile con Limes e YouTrend è dedicato a "Israele nella tempesta" con Daniele Santoro e Valentina Porta.

Buon compleanno, Enzo

Con Enzo Bianchi, Carlin Petrini e Umberto Galimberti, introduce Antonella Parigi. Omaggio, nel giorno dell’ottantesimo compleanno, alla figura e all’opera di Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose e autore di numerosi saggi di spiritualità, come l’ultimo Cosa c’è di là (Einaudi), meditazione poetica e non dogmatica sul significato della morte – e sul senso della vita.